Formazione professionale - Procedure Software Regione Piemonte Formazione professionale

Rilascio procedura Anagrafe Operatori
DIRETTIVE ANNUALI SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE  
Anni Formativi 2000/2001 e successivi

DICHIARAZIONE DI SPESA / RENDICONTO - Rilascio Aggiornamento Applicativo
    ISTRUZIONI per possessori di Sistemi Operativi Windows:

1) Scaricare il seguente file nella stessa cartella dove è installata la procedura "Dichiarazione di Spesa" (tipicamente "c:\programmi\nuovo SEM2000"):
     patch_NS2000_652.exe  
(2.797.470 Byte, 2.732 Kb)

2) Assicurarsi che "Dichiarazione di Spesa" non sia in esecuzione;

3) Eseguire il file patch_NS2000_652.exe (confermando le eventuali richieste di sovrascrittura);

4) Al termine l'applicativo risulterà aggiornato all'ultima versione.
 

    Note sugli aggiornamenti:

ver. 6.5.2 del 29 Giugno 2022

E' stata corretta la gestione delle penalità

ver. 6.5.1 del 06 Dicembre 2018

Modificato l'elenco delle check-list per le pratiche relative alle direttive 90-2017, 90-2018, 72-2018 e future.

Chi avesse già scaricato le check-list per queste pratiche, è pregato di sospendere il lavoro su NS2000, contattare HelpFP@csi.it allegando il file della base dati NS2000.mdb

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.5.0 del 01 Dicembre 2014

Le modifiche interessano esclusivamente le pratiche appartenenti alla direttiva 4 - 2013.

Nella scheda 'Rideterminato' della sezione 'Dati riconosciuto certificato', la griglia degli importi rideterminati non veniva caricata in modo completo (mancava la spesa 43-1).

ver. 6.4.9 del 03 Ottobre 2014

Le modifiche apportate ad NS2000 ed a GT2001 sono relative unicamente alla gestione delle pratiche appartenenti alla direttiva Formazione Formatori 2013 (l'aggiornamento è obbligatorio solo in questo caso).

 - aggiornamento delle tabelle di decodifica (tabella Direttiva).

 - In fase di gestione del riconosciuto da parte del revisore non verrà creata la quota parte CIF in automatico (eventuali quote parte CIF dovranno essere state inserite esplicitamente in GT2001 nella modalità 'trameite quote parte di sede Organismo'.


ver. 6.4.8 del 16 Novembre 2012

Corretto errore nella creazione dell'allegato relativo alla trasmissione del modello R1

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.7 del 08 Ottobre 2012

- Corretto errore nella trasmissione della DPS delle pratiche appartenenti alla direttiva 82-2011(non veniva inviato l'importo delle spese sostenute del progetto (NON è necessario ritrasmettere. I dati sugli archivi centrali sono stati aggiornati ricalcolando l'importo come sommatoria delle quote parte trasmesse) .

- Per la direttiva 77-2010 le attività di tipo M non venivano gestite in modo corretto nella routine di calcolo dell'importo su GT2001.

- nella sezione Riconosciuto Committenti è stato corretto il controllo sull'avvenuto Ricalcolo delle quote pubbliche e private (l'applicativo segnalava erroneamente che il calcolo non era stato effettuato).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.6 del 22 Giugno 2012

Corretto errore nella sezione Consuntivo (risultava selezionata in automatico la casella 'Non rendicontato').

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.5 del 12 Giugno 2012

 - Gestione della direttiva Apprendistato 2011 (codice documento 82-2011) e delle future direttive con analoga struttura Progetto-Edizioni.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.4 del 24 Febbraio 2012

 - Aggiornamento dei loghi nella pagina di intestazione del modello R1.

- Correzione di un errore 'residuo' sul controllo relativo alla presenza degli allievi per i progetti IPS.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.3 del 01 Dicembre 2011

 - Correzione alla stampa della sezione 1 del modello R1 (il problema riguardava l'importo totale della colonna Preventivo).

 - Il controllo sulla percentuale del Reddito Allievi e CIF, previsto nella sezione Riconosciuto, è stato attivato anche nella sezione Riconosciuto Quote Parte.

 - Per la direttiva 60-2011 ATTIVITA' FORMATIVE SPERIMENTALI OBBLIGO ISTRUZIONE
è stato corretto un controllo che obbligava erroneamente la presenza degli allievi anche sulle attivita di tipo IPS.

 

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.2 del 05 Ottobre 2011

 - Modifiche al calcolo del valore rideterminato dei corsi delle direttive rivolte ad occupati nell'ambito del menù Dichiarazione costi / Chiusura
   ed in quello del menù Rendiconto/Certificazione Riconosciuto.
 - Modifica al modello R1 : il primo dei tre riquadri componenti la sezione 1 del mod. R1 espone sempre i dati di preventivo, per qualsiasi tipologia di direttiva.
 
 Per maggiori dettagli suggeriamo di leggere la sezione 'Novità della versione 642' nella guida in linea (NS2000.hlp).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.1 del 23 Maggio 2011

- Corretto errore nella compilazione delle check list (gli interventi handicap risultavano esclusi dalla compilazione).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.4.0 del 16 Maggio 2011

- Per le direttive rivolte ad occupati, all'interno della sezione 'Dati Riconosciuto Certificato', è stata nuovamente attivata la sezione che consente di suddividere le ore totali delle attività in ore di Teoria, Pratica e Stage.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.3.9 del 09 Maggio 2011

 - Per le pratiche appartenenti alla direttiva SOCIO ASSISTENZIALE (32-2009) è stato corretto l'errore che impediva la compilazione dei dati di Consuntivo

 - E' stato perfezionato Il meccanismo di aggiornamento dell'importo del consuntivo in caso di rimozione forzata della quota parte CIf.
Tale automatismo, previsto se la gestione dei CIF è 'a forfait' per le pratiche con Revisore già richiesto, non allineava i dati della sezione Consuntivo a livello di Committente (ciò impediva la stampa del ModelloR1).

 - Corretto errore di stampa del modello R1 per le pratiche appartenenti alla direttiva FORMAZIONE CONTINUA - L. 236/93 ( codice documento 5).

ver. 6.3.8 del 02 Maggio 2011

 

- Corretta la  stampa della sezione 1 del modello R1. Per le attività appartenenti a pratiche della direttiva Occupati, il numero di ore nelle colonne consuntivo e riconosciuto non veniva stampato.

 - Nella sezione 'Dati Riconosciuto - Gestione Committenti' è stato corretto un controllo bloccante che era legato ad un problema di approssimazione delle cifre decimali dei dati salvati nella sezione 'Dati Riconosciuto Certificato'.

ver. 6.3.7 del 07 Aprile 2011

Questa versione contiene la correzione di errori bloccanti nella sezione 'Riconosciuto'.
Gli errori interessavano solo due particolari tipologie di attività.

 - Per gli interventi handicap veniva erroneamente segnalata la mancata compilazione del numero di ore. (campo giustamente non digitabile )
 - Per i progetti apprendistato il totale ammissibile complessivo non teneva conto delle eventuali quote parte associate ai moduli.

 

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.3.6 del 21 Marzo 2011

Questa versione, da utilizzarsi obbligatoriamente con la versione 359 di GT2001, prevede:
   -  nuove regole di compilazione della scheda 'Dati Riconosociuto Certificato' del corso 
   -  nuove regole di gestione degli importi riconosciuti nel caso di costi indiretti gestiti a forfait
   -  visualizzazione codici Operazione e CUP

IMPORTANTE: prendere visione della nota regionale presente al link
Nota rilascio aggiornamenti NS2000-GT20001.pdf

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.3.5 del 27 Gennaio 2011

Per le attività di tipo 'PROGETTO SPERIMENTALE IPS' (direttiva 60 Obbligo Istruzione) è stato rimosso il controllo bloccante sulla percentuale minima dei costi di realizzazione del 50% . Il controllo era presente nella sezione Riconosciuto.

ver. 6.3.4 del 10 Dicembre 2010

- Questa versione è associata alla versione 3.5.8. di GT2001 che rimuove il controllo sulla data di quietanza delle fatture.
E' infatti legittimo, in alcuni casi, che la data di quietanza possa essere antecedente la data del documento.

ver. 6.3.3 del 07 Dicembre 2010

 - Questa versione è associata alla versione 3.5.7. di GT2001 che rivede le regole di individuazone delle tipologie di attività sulle quali non possono essere inserite quote parte CIF (costi indiretti di funzionamento).

Eseguire per primo l'aggiornamento di GT2001.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.3.2 del 03 Dicembre 2010

- Questa versione è associata alla versione 3.5.6. di GT2001 (entrambi gli aggiornamenti sono obbligatori).


 - In fase di stampa definitiva del modello R1 vengono eliminate le segnalazioni relative a due anomalie inesistenti, entrambe inerenti i moduli della direttiva apprendistato e più precisamente :
    1) Mancata compilazione delle Check List per questa tipologia di attività (mentre questa è prevista solo a livello di progetto).

    2) Percentuali degli importi riconosciuti non coerenti (Delega, Costi indiretti e Realizzazione). Il controllo deve essere  effettuato esclusivamente a livello di
    progetto.

 - Nelle sezioni di gestione dei valori riconosciuti di quote parte e corsi vengono eliminati i controlli e i ricalcoli dei costi indiretti per le tipologie di attività che non prevedono la presenza di tali costi ovvero interventi handicap, sostegni individuali, l.a.r.s.a. e voucher.

 - In analogia al controllo inserito su GT2001, prima della trasmissione del rendiconto e di quella della verifica del rendiconto (mod. R1) viene eseguito il controllo che non esistano giustificativi di tipo 'fattura' aventi data quietanza inferiore a quella della fattura.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.3.1 del 13 Novembre 2010

 - La verifica sulle percentuali dei costi riconosciuti viene ora eseguita sull'importo riconosciuto a livello di attivita
 - Nuova gestione delle check list, ora a livello di Operazione (occorre aggiornare anche gt2001).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.3.0 del 12 Ottobre 2010

 - Corretto il calcolo del maturato nella sezione "Dichiarazione Costi / Chiusura" (in particolare per la spesa 10-3)

 - In fase di controllo della stampa definitiva del modello R1, è stato corretto il controllo sulle percentuali relative ai CIF in caso di gestione a forfait
Per errore venivano controllate anche le tipologie di attività che non devono essere gestite (ad esempio il tipo M).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.2.9 del 29 Settembre 2010

 - Nell'ambito della direttiva apprendistato la compilazione delle check list ora è prevista solo per i progetti e i corsi strutturati (non è più prevista per i moduli)

Correzioni:
 - Nella sezione Riconocosciuto dei committenti è stata corretta la routine di ricalcolo del maturato pubblico e privato (che causava una rata di saldo errata).

 - la stampa della sezione 5C del modello R1 in alcuni casi poteva risultare duplicata.

 - In fase di stampa definitiva del modello R1, corretto messaggio di errore  inopportuno e bloccante
<<Non è stato possibile reperire il valore della scelta della modalità di gestione dei CIF necessaria per verificare gli importi riconosciuti...>>
dovuto ad un controllo che deve essere effettuato solo nell'ambito di alcune direttive.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.2.8 del 03 Settembre 2010

 - Corretto errore 6 - Overflow che si verifica in fase di stampa del modello R1.

L'aggiornamento interessa esclusivamente gli Operatori che gestiscono pratiche che NON prevedono la compilazione dei dati della sezione 'Certificazione Riconosciuto'.

ver. 6.2.7 del 27 Agosto 2010

 - Il meccanismo di verifica del raggiungimento della percentuale minima dei costi di realizzazione, nel caso della direttiva Occupati, prende ora in considerazione anche le quote parte sulla sottovoce di spesa  r-1 (Mancato Reddito)

- Corretto errore 3021 (no current record.  Durante il calcolo della Quota Pubblica Maturata...) nella sezione Dichiarazione Costi.
 L'errore si presentava solo in caso di gestione delle commitenti se il periodo di dichiarazione selezionato non era quello di 'chiusura'.

ver. 6.2.6 del 09 Agosto 2010

 - La versione 6.2.6 è associata alla versione 3.5.3. di GT2001 che attua la nuova gestione delle quote parte relative ai Costi Indiretti di Funzionamento nella modalità a Forfait.
Nella sezione Riconosciuto Quote Parte, se la gestione dei C.I.F. è 'a Forfait', l'importo riconosciuto della quota parte CIF viene ora automaticamente aggiornato in modo da corrispondere al 20 percento dei Costi Diretti.


 - Per le direttive appartenenti al POR 4, nella sezione Riconosciuto Quote Parte, l'importo riconosciuto delle quote parte relative alla Voce 'REALIZZAZIONE', a livello di attività, deve rappresentare almeno il 50% dell'importo riconosciuto complessivo. Se questa condizione non è soddisfatta non sarà possibile effettuare la stampa del modello R1. La verifica puo' essere effettuata utilizzando il pulsante ''Controllo Compilazione".

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.2.5 del 31 Maggio 2010

Possibilità di variazione della scelta della modalità di gestione dei Costi Indiretti di Funzionamento.

Occorre aggiornare entrambi gli applicativi NS2000 e GT2001

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.2.3 del 03 Dicembre 2009

Le novità interessano unicamente i signori revisori.

Per agevolare il lavoro di inserimento dell'importo riconosciuto sulle quote parte è stata aggiunta una funzione di importazione da file .XLS (a riguardo consultare la guida in linea)

 

ver. 6.2.2 del 07 Ottobre 2009

- Corretto meccanismo di verifica della base dati di GT2001. Veniva erroneamente indicato che la scelta della modalità di gestione dei CIF non era stata ancora effettuata laddove nella base dati di GT2001 non esistono pratiche interessate da tale obbligo)
- Per i progetti apprendistato, corretto problema di valorizzazione del numero di ore sulla spesa 2-1 (il valore risultava pari a zero). In questi casi è necessario riscaricare la pratica dal menù principale.

ver. 6.2.1 del 22 Settembre 2009

Nella Sezione Riconosciuto Quote Parte, per le direttive che lo prevedono, sono previsti nuovi controlli relativamente:

- all'importo riconosciuto delle quote parte delegate
- all'importo riconosciuto dei Costi Indiretti di Funzionamento (sottovoce q-31 )

E' necessario aggiornare GT2001 alla versione 3.4.5.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.2.0 del 30 Luglio 2009

 - Corretta la stampa della sezione 5C e del conto economico per le pratiche appartenenti alla nuova programmazione ma per le quali il caricamento delle quote parte è avvenuto con le voci di spesa delle programmazione vecchia.  Nella stampa quote parte di tali pratiche le voci di spesa della programmazione 2000:2006 vengono associate alle macrovoci della programmazione 2007:2013.
Le direttive interessate sono : L.236 anno 2007 , Apprendistato anno 2007 , MdL anno formativo 2007/08 e O.I. anno formativo 2007/08

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.9 del 15 Luglio 2009

Corretto meccanismo di verifica della struttura della base dati di GT2001 (veniva segnalata una anomalia nel caso di presenza di quote parte sulla nuova voce di spesa 'r' COFINANZIAMENTO PRIVATO) l'aggiornamento interessa gli operatori che gestiscono pratiche sulle direttive 2-2008 e 5-2008.

ver. 6.1.8 del 14 Luglio 2009

 - Corretto errore nella stampa della bozza del modello R1 (dovuto all'assenza delle check list).

 - Corretta gestione della data delle check list (la data non veniva salvata in modo corretto se nelle impostazioni di sistema è impostata la notazione inglese "MM/gg/aaaa" e non "gg/MM/aaaa").

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.7 del 09 Luglio 2009

Le modifiche interessano esclusivamente le pratiche appartenenti alle direttive 1-2008, 33-2008, 60-2008, e 62-2008
E' stato corretto il controllo sul numero di Allievi Rendicontabili nella sezione Riconosciuto.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.6 del 19 Giugno 2009

Modifica per la gestione della spesa privata 17.3 nella dichiarazione periodica di spesa (direttiva MDL-2009).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.5 del 17 Giugno 2009

Corretto errore nella trasmissione del modello R1, (dati relativi alla check list  nella sezione riconosciuto).

(Non è necessario ritrasmettere).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.4 del 03 Giugno 2009

Per le direttive appartenenti alla nuova programmazione (POR 4)č ora prevista, in fase di certificazione da parte del revisore, la compilazione della Check List relativa ai controlli sulle attivitą rendicontate della pratica.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.3 del 17 Aprile 2009

La versione corregge un'anomalia relativamente alle caratteristiche che prevedono una decurtazione. Tali caratteristiche per la direttiva 57 - 2006 piani d'area provinciali non venivano scaricate dal sistema centrale in modo corretto. Si rende pertanto necessario effettuare l'aggiornamento (dal menù del rendiconto) per queste pratiche. L'aggiornamento sarà possibile (solo per le pratiche in questa situazione) anche se è già avvenuta la stampa del Consuntivo e i dati di consuntivo e riconosciuto eventualmente inseriti non verranno invalidati e non sarà necessario riconfermarli.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.2 del 26 Marzo 2009

Le novità riguardano entrambe la Sezione Riconosciuto.

-  E' stato corretto il controllo sul numero di allievi (maschi + femmine). Veniva preso come valore massimo ammissibile il valore atteso delle spese approvate invece del numero di allievi previsti per il corso.

 - Corretto errore nella verifica dell'importo del cofinanziamento privato. Il problema si verificava se a livello di consuntivo era stato inserito un contributo privato pari a zero.

ver. 6.1.1 del 11 Marzo 2009

 - Per la direttiva apprendistato sono state ridefinite le regole per la individuazione del valore atteso da utilizzare come termine di verifica nella compilazione della scheda dati riconosciuto certificato.

 - Nella stampa della sezione 5C del modello R1, per le direttive rientranti nel POR4 compaiono ora le voci di spesa  m, n, o, p e q.
(per un maggiore dettaglio leggere la guida in linea della versione 3.4.2 di GT2001).

 - La versione 6.1.1 deve puntare ad una base dati di GT2001 aggiornata alla versione 3.4.2

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.1.0 del 16 Dicembre 2008

 - Il meccanismo di verifica della presenza di quote parte su giustificativi non quietanzati, richiamato prima della stampa del consuntivo e del modello R1 definitivi, segnalava una anomalia inesistente sui costi indiretti di funzionamento in caso di presenza di una Annualità CIF con importo nullo.

 - Direttiva 60: è stato corretto il meccanismo di verifica della presenza del fine corso per progetti IPS (i codici azione che consentono di individuare tali attività sono 10, 21, 22 e 30 )

ver. 6.0.9 del 12 Dicembre 2008

- La versione 609 consente di gestire le pratiche rientranti nella programmazione 2008.

 - La nuova versione consente inoltre agli operatori che hanno smarrito la base dati di recuperare gli eventuali dati inviati in precedenza relativamente alla dichiarazione di chiusura e ai dati di consuntivo.
N.B. Poichè tale possibilità è legata allo smarrimento della base dati, ogni volta che verrà effettuato uno scarico, verrano cancellati i dati ralativi alla pratica che si intende aggiornare presenti sul d.b. locale.

 - Sezione Riconosciuto - Allievi Rendicontabili.
    Per le pratiche appartenenti alle direttive 1-2008, 33-2008, 60-2008, e 62-2008 è ora necessario da parte del revisore specificare il numero di Allievi Rendicontabili per permettere per chi decidesse di avvalersi di tale possibilità il ricalcolo del rendiconto compensando per allievi cosi' come specificato nella DGR42 del .28/07/2008.
    Il ricalcolo verrà effettuato dall'adg/operatore intermedio competente solo a seguito dell'invio di tutti i dati di rendiconto di tutte le pratiche dell'operatore/provincia.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.0.8 del 28 Novembre 2008
E' stato corretto un errore nello scarico dei dati delle frequenze collegate ad attività la cui comunicazione di 'Fine Corso' è stata gestita con gli applicativi WEB.
Nella sezione 'Allievi Iscrizioni' del rendiconto in alcuni casi non vi era coerenza tra i valori Ritirato, Ammesso ed Esito Finale. Per correggere l'anomalia è necessario aggiornare i dati della pratica utilizzando la funzione presente all'interno del menù del rendiconto.

ver. 6.0.7 del 15 Settembre 2008
- Progetti IPS: E' possibile effettuare la rendicontazione delle attivitą che non prevedono la gestione del fine corso, degli allievi e dei docenti.
- Acquisizione dei dati dei docenti (anagrafiche e docenze), se questi sono gią stati inseriti tramite gli applicativi 'Web'.
- Stampa del nuovo conto economico per le direttive relative alla nuova programmazione.
- Corretto meccanismo di scarico degli allievi e delle iscrizioni per le direttive che prevedono il fine corso 'Web'.
(E' necessario aggiornare anche GT2001 alla ver. 3.3.9.)
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.0.6 del 18 Luglio 2008
- Sono stati rivisti i criteri di individuazione delle anomalie relative al numero di allievi a livello di azienda
- Anomalia sulla spesa 35.6, con questa versione è possibile effettuare lo scarico anche di quelle pratiche per le quali risultano già inviati i dati di consuntivo ed aggiornare il parametro che risultava erroneamente azzerato.
Si consiglia di leggere le note nella guida in linea.

ver. 6.0.5 del 10 Luglio 2008
Corretto errore in fase di scarico di una pratica.
'caricamento spese su tabella temporanea. err - 0'
L'errore si verificava solo in caso di primo avvio di una nuova installazione.

ver. 6.0.4 del 30 Giugno 2008
Verifiche sulle spese approvate:
- Per le pratiche interessate dalla spesa 35.6, in fase di avvio, viene effettuato un controllo di coerenza del 'Tipo conteggio' utilizzato nelle dichiarazioni di spesa.
- In fase di ri-scarico di una pratica vengono ora evidenziate le eventuali (RARISSIME) variazioni relative alle spese.
Corretto ERRORE DI RUN-TIME 3021 NESSUN RECORD CORRENTE nella stampa del consuntivo.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.0.3 del 18 Giugno 2008
1) La stampa del modello R1 (in originale) può essere nuovamente prodotta anche se questo risulta già trasmesso.
2) nella sezione committenti della dichiarazione di spesa il numero di allievi specificato sulla singola azienda ORA non può superare quello previsto ad istruttoria per l'azienda stessa.
3) Corretto errore run time 13 nella scheda di impostazione criteri.
4) E' stato corretto il meccanismo di aggiornamento dei dati richiamato in fase di accesso alla sezione 'Richiesta del Revisore'. (L'aggiornamento azzerava i dati di costo orario già inseriti).
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.0.2 del 30 Maggio 2008
- Richiesta di sblocco dei dati: è possibile inviare ed acquisire la richiesta di sblocco dei "dati di consuntivo" (richiesta revisore) e/o dei "dati del modello R1" direttamente da applicativo.
- Dichiarazioni periodiche di spesa: è stato inserito un nuovo controllo che verifica la coerenza del periodo selezionato (quadriestre e anno solare) in base all'anno gestione della pratica.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 6.0.1 del 20 Maggio 2008
- Possibilità di ristampare una Dichiarazione Periodica di Spesa anche se questa risulta già trasmessa.
- Corretta la gestione del riconosciuto per i Progetti ed i Moduli della direttiva apprendistato (valore atteso a preventivo pari a zero).
- Corretto errore nella Stampa del verbale di svincolo saldo nella modalità alternativa (Crystal Report).
- Corretto errore nella stampa del modello R1 (la stampa falliva) nel caso di presenza di quote parte sui Costi Indiretti di Funzionamento.

ver. 6.0.0 del 15 Aprile 2008
1. Univocità delle dichiarazioni di spesa:
Per le pratiche di tutte le direttive viene permesso all'operatore di inviare una sola dichiarazione intermedia di spesa per quadrimestre e un'unica dichiarazione di chiusura. Non è più permesso lo sblocco della pratica a fronte di errori da parte dell'operatore.
2. Controlli in fase di certificazione rendiconto:
Per tutte le direttive, viene data la possibilità al personale incaricato della revisione di variare anche in aumento rispetto al maturato/consuntivo (ma sempre entro i limiti dei valori approvati) i dati di ore e allievi riconosciuti.
3. Obbligatorietà del fine corso didattico (INICOR).
Tale obbligo implica che per tutte le direttive della programmazione 2007-2013 non viene più permessa la trasmissione della dichiarazione di chiusura in assenza della comunicazione di fine corso.
4. Dati sulle dichiarazioni di spesa.
Verrà visualizzato in procedura il dato di spesa aggregata e sul modello cartaceo il dato del maturato a livello di pratica.
5. Gestione della percentuale di cofinanziamento durante la certificazione del rendiconto.
Viene data la possibilità al personale incaricato della revisione di operare le modifiche sul dato scegliendo il nuovo valore da una tabella che riporta i soli valori congruenti con il corso in oggetto escludendo comunque le percentuali aventi valore minore rispetto a quanto presente ad istruttoria per quella committente. E' previsto un campo note contenente la motivazione della variazione.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.9.9 del 08 Febbraio 2008
La versione 5.9.9 contiene le seguenti NOVITA':
- Gestione della direttiva 46-2005 che prevede un differente piano dei conti (solo in questo caso l'aggiornamento di NS2000 e GT2001 è obbligatorio).
- Modifica del file XLS di esportazione dati ad uso dei revisori (viene estratto anche l'importo riconosciuto sulle quote parte).
La versione 5.9.9 contiene le seguenti CORREZIONI:
- sezione Riconosciuto: Errore 94 nella che si verifica in fase di salvataggio.
- sezione Riconosciuto Quote Parte: errore nell'importo riconosciuto a livello di pratica (errore in sola visualizzazione) l'importo dei costi indiretti di funzionamento veniva erroneamente detratto dal totale.
- sezione consuntivo: impossibilita' di gestire i corsi che hanno progressivo accorpamento valorizzato pur non essendo accorpati (direttive 33 e 60)
- affinato il controllo sulla decurtazione dei costi di revisione in fase di stampa del modello R1 definitivo (ora il controllo viene effettuato solo sulle pratiche rientranti nelle direttive 1-2006, 33-2006, 2-2005 e 5-2004)
- errore nella stampa del modello R1 II revisione (salto pagina).
- sezione Riconosciuto Committenti: errore in caso di inserimento del valore 0 come importo riconsciuto o numero di allievi (errore run time 6 over-flow )

ver. 5.9.8 del 05 Novembre 2007
La trasmissione dei dati di Consuntivo e della Richiesta del Revisore vengono ora attivate simultaneamente all'atto della stampa in Originale del documento attestante le spese a consuntivo.
Corretto errore 3021 (nessun record corrente) in fase di scarico pratica in Primo Avvio.
Corretto errore 440 (errore di automazione) in fase di stampa del Consuntivo.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.9.7 del 22 Ottobre 2007
RIBALTAMENTO ATTIVITA' APPRENDISTATO 2005 SU ANNO GESTIONE 2007 - NOTE SU SCARICO PRATICA
In accordo con quanto richiesto dalle amministrazioni regionale e provinciali, le attività della direttiva apprendistato finanziate con i fondi della programmazione 2007:2013 e attestate sull'anno gestione 2005 verranno spostate sull'anno gestione 2007 con tempistiche a discrezione delle singole amministrazioni provinciali.
Il cambio di anno gestione comporterà la rinumerazione delle attività oggetto dello spostamento sulla base dati centrale della pubblica amministrazione.
lo spostamento potrà essere operato a partire dal 22/10/2007.
Ogni provincia provvederà a comunicare agli operatori interessati l'avvenuto ribaltamento delle attività di sua competenza.
Per poter aggiornare la base dati locale bisognerà attivare dal menù principale dell'applicativo le funzioni "Scarica Pratica da Internet / Aggiorna Base Dati" e poi "Scarica Pratica" su tutte le pratiche contenenti attività oggetto dello spostamento sull'anno gestione 2007.
Al termine dell'aggiornamento il sistema proporrà un elenco delle attività che sono state oggetto del cambio di anno gestione indicando i valori vecchio/nuovo del progressivo attività, tale elenco potrà essere salvato come file di testo.
Si ricorda che una volta eseguita la funzione di aggiornamento dati della pratica, questa sarà gestibile selezionando 2007 come anno gestione nella sezione Impostazione criteri.
Le funzionalità di trasmissione dichiarazioni di spesa, richiesta revisore e stampa/trasmissione R1 non saranno utilizzabili su pratiche contenenti attività oggetto dello spostamento sull'anno gestione 2007 fino a quando non sarà operato l'aggiornamento della pratica sopradescritto.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.9.6 del 17 Settembre 2007
- Corretto errore di Run time '94 - utilizzo non valido di Null nella sezione richesta revisore e invio dati di consuntivo.
- Nella stampa del modello R1 per gli interventi handicap non veniva stampata la nota "IN RAGIONE DELLA NOTA REGIONALE DEL 30/03/2006 RELATIVA ALLE SPESE DI CERTIFICAZIONE RENDICONTI, E' STATA APPLICATA UNA RIDUZIONE AI PARAMETRI DI SPESA APPROVATI."
- Corretto errore in fase di trasmissione dei dati di consuntivo (mancanza delle tabella TempConsuntiviI).

ver. 5.9.5 del 24 Agosto 2007
- Corretto errore nella stampa del consuntivo.

ver. 5.9.4 del 08 Agosto 2007
- Gestione del n.ro allievi assunti per la direttiva FINALIZZATA ALL'OCCUPAZIONE
- Invio dei dati di consuntivo contestualmente alla richiesta del revisore e alla stampa di un documento sintetico di autocertificazione dei dati di spesa.
- Non sara' piu' permesso modificare la data di richiesta del revisore ma si assumera' sempre quella scaricata dal sistema centrale.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.9.3 del 30 Giugno 2007
Nuova gestione dei numeri di telefono.
Le modifiche interessano le sezioni nelle quali compaiono numeri di telefono realtivi ad Operatore, Componenti, Aziende e Sedi Occasionali.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.9.2 del 01 Giugno 2007
Modifiche che interessano la sezione riservata ai Revisori:
- Nella sezione relativa alle priorita' e decurtazioni verranno proposte al revisore come caratteristiche da certificare solo quelle che prevedono la decurtazione.
- E' stato aggiunto un tasto che consente al revisore di esportare i dati relativi ai giustificati e alle quote parte su di un file excel.

Modifiche relative allo Scarico dei dati:
Ogni volta che si procede allo scarico di una pratica viene effettuato il controllo della versione. Sul menł principale č stato aggiunto un tasto che permette di verificare la versione dell'applicativo.

L'aggiornamento non č obbligatorio ma č utile effettuarlo se č stata inviata la richiesta del revisore.

ver. 5.9.1 del 04 Maggio 2007
Corretto errore in fase di scarico delle pratiche ("Errore 3163")
Modifiche alla struttura della base dati per adeguamento al nuovo POR.

ver. 5.9.0 del 23 Marzo 2007
La versione 5.9.0. corregge una problematica relativa al blocco dei dati di una pratica successivamente all'invio della Richiesta del Revisore.
Nella versione precedente poteva accadere che i dati di consuntivo a livello di committente (laddove previsti) non fossero stati ancora inseriti all'atto dell'invio della 'Richiesta del Revisore' e conseguentemente non fosse possibile inserirli risultando la gestione del consuntivo bloccata.

Calcolo dell'importo Riconosciuto sulle quote parte: Per la direttiva MDL, a differenza del consuntivo, non venivano prese in considerazione le quote parte collegate alle attivitą accorpate.

ver. 5.8.8 del 01 Marzo 2007
Contestualmente alla trasmissione della data di Richiesta del Revisore vengono inviati i dati relativi alla Sede Amministrativa.
Successivamente alla trasmissione non e' piu' consentito modificare i dati dei consuntivi e della sede amministrativa.
E' bene pertanto verificare i dati prima di effettuare la trasmissione della Richesta del Revisore.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.8.7 del 26 Gennaio 2007
Direttiva 5-2006 (e simili): modifiche alla Gestione delle 'Pratiche miste' contenenti corsi strutturati e voucher.
Richiesta Revisore: se non e' stato tramesso l'atto di adesione non e'consentita la trasmissione della richiesta.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.8.6 del 12 Gennaio 2007
Corretta anomalia nella creazione dell'allegato del modello R1.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.8.5 del 10 Gennaio 2007
1) Nuovo tasto per la richiesta del revisore.
Consente di informare i funzionari che il Consuntivo č stato compilato e che a partire dalla data trasmessa la societą incaricata potra' mandare un revisore presso l'operatore per effettuare la certificazione del Riconosciuto.

2) Riduzione dell'approvato a seguito di decurtazione delle spese di certificazione del rendiconto.
La riduzione del parametro di spesa ora interessa anche altri centri di costo (oltre a quelli gią previsti nelle versioni 5.8.0. e 5.8.2.).

(Per maggiori dettagli consultare la guida in linea dopo avere effettuato l'aggiornamento).
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.8.2 del 19 Dicembre 2006
1) Direttiva 1-2006: Decurtazione dei costi di revisione, nuove voci di spesa interessate dalla decurtazione.

2) Tutte le direttive: Dati di frequenza allievi: le ore di presenza degli allievi vengono ora desunte dalla comunicazione di fine corso e dal numero di ore specificate a consuntivo.

(correzioni):

3) Direttiva 39-2004 (Piani Formativi d'Area).Nella sezione "Dati Verbale" il Monte ore del piano, calcolato per determinante la percentuale di decurtazione, non era corretto nel caso in cui un macrocorso risultasse soppresso.

4) Direttiva 13 (Apprendistato) nella Stampa Modello R1 - Sez1 Riepilogo il numero di allievi (tot, maschi e femmine) non era corretto nel caso la pratica contenesse attivitą di tipo Progetto.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.8.0 del 30 Novembre 2006
In ottemperanza alla nota regionale del 30/03/2006,
relativa alle spese di certificazione rendiconti,
viene applicata una riduzione ai parametri di spesa approvati
sulle direttive:
1-2006
33-2006
2-2005
5-2004
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.7.9 del 17 Novembre 2006
Sono stati corretti gli errori che impedivano la stampa e trasmissione del Modello R1 delle pratiche appartenenti alle direttive 39-2004 e 5-2004.

ver. 5.7.8 del 20 Ottobre 2006
Nelle sezioni Consuntivo, Riconosciuto e Stampa del modello R1.
è stato modificato il controllo tra gli importi indicati nelle sezioni e quello delle quote parte.
Ora il confronto avviene con la sommatoria delle quote parte presenti su GT2001 e non con quello della dichiarazione di chiusura.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.7.6 del 22 Settembre 2006
- Modifiche all'help, si consiglia di leggere la parte relativa alle novita della versione 5.7.5.
- Risolto problema relativo al messaggio di errore all'atto dell'esecuzione della funzione di aggiornamento base dati.
- Risolto problema di imputezione 2.a cifra decimale dell'importo riconosciuto di una quota parte.
- Direttive rivolte ad occupati, risolto errore nel controllo di congruenza tra importo riconosciuto del corso e somma importo riconosciuto quote parte in presenza di altro cofinanziamento.
- Correzione del calcolo del numero di documenti vidimati e dei totali generali a livello di corso sull'allegato 5C del mod. R1.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.7.5 del 14 Settembre 2006
- Gestione dell'importo riconosciuto a livello di quote parte a cura del Revisore Contabile.
- Controllo congruenza dei totali a livello di corso con quanto presente sulle quote parte.
- Nuova funzionalita di importazione da file esterno dati docente per corso.
- Modifiche alla stampa quote parte (allegato 5c del mod. R1)
- Gestione della direttiva Piani Formativi d'area.
- Visualizzazione delle attivitą con l'indicazione della tipologia dell'attivita.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.5.6 del 09 Maggio 2006
L'accesso ai servizi della Formazione Professionale - Lavoro, in base al decreto legislativo 196/2003, prevede un riconoscimento dell'utente da parte del Sistema Informativo, attraverso credenziali strettamente personali.
In vigore dal 1° Maggio 2006. Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.5.6 del 03 Aprile 2006
Autenticazione tramite certificato digitale per lo scarico dei dati.
(coloro che non ne sono in possesso DEVONO richiederlo e nel frattempo DEVONO continuare ad utilizzare la versione precedente).

ver. 5.5.5 del 06 Marzo 2006
Controlli su stampa definitiva: - Corretto controllo relativo alla stampa definitiva che richiedeva frequenze e docenze anche sui Progetti dell'apprendistato.
- Corretto controllo in fase di stampa definitiva che richiedeva la gestione delle aziende committenti anche per i progetti.

Decurtazioni:
- nella stampa della Sezione 1 del modello R1, nel caso di pratiche il cui rendiconto si appoggia sul Preventivo, per ogni attivitą viene stampato l'elenco delle caratteristiche non riconosciute che comportano una decurtazione e la relativa percentuale.
Viene inoltre stampato un nuovo riquadro con gli importi 'Decurtati'

Modello R1:
- Corretto errore nel salto pagina nella Stampa della sez 5A mod. R1 (Allievi)

Scarico pratiche da menł principale:
- Corretta gestione dell'errore in fase di scarico di una pratica (in caso di anomalia l'applicativo rimaneva bloccato).

ver. 5.5.4 del 26 Gennaio 2006
Corretto errore nello scarico dei dati all'interno della sezione del Rendiconto (dati allievi trasmessi a fine corso)

ver. 5.5.3 del 15 Dicembre 2005
Corretta stampa mod R1-II revisione (errore orientamento)
Corretto errore nella stampa della Bozza del modello R1.
Corretto errore salto pagina nella stampa degli allievi sezione5
Corretto errore nella stampa dei dati approvati ad istruttoria.

ver. 5.5.0 del 22 Novembre 2005
1. La modalità di accesso alla base dati di GT2001 è variata: Ora è possibile utilizzare contemporaneamente i due applicativi NS2000 e GT2001 ai fini dell'inserimento dei dati.
Ciò è stato fatto per consentire ad es. la normale operatività di caricamento di giustificativi e quote parte su una pratica mentre si operano le funzioni di caricamento dati per le dichiarazioni di spesa e/o rendicontazione su un'altra pratica.
Per quanto riguarda la trasmissione delle Dichiarazioni Periodiche e del Rendiconto, al fine di garantire la coerenza dei dati trasmessi, continua ad essere necessario l'accesso in modalità esclusiva alla base dati di GT2001, cioè durante le suddette fasi di trasmissione non sarà possibile avere l'applicativo GT2001 attivo.
2. Possibilità di ri-stampare il mod. R1 relativamente alle pratiche già rendicontate per procedere alla II revisione del rendiconto.
3. Questa versione contiene anche le correzioni delle anomalie segnalate all'assistenza relative alla gestione delle pratiche su direttive rivolte ad occupati.

ver. 5.3.7 del 04 Ottobre 2005
a) Riguardanti le direttive rivolte ad Occupati.
a.1) Stampa dettaglio Aziende Committenti: corretto messaggio improprio bloccante.
a.2) Nella sezione 'GESTIONE COMMITTENTI a RICONOSCIUTO' modificato il controllo relativo agli importi delle voci : 'Cofinanziamento da reddito allievi' e 'Altro cofinanziamento'. Ora la somma delle voci 'Cofinanziamento da reddito allievi' e 'Altro cofinanziamento' su tutte le aziende non puo superare il totale spesa a riconosciuto.
b) Riguardanti le direttive 5 e 26.
b.1) Trasmissione modello R1 - Modificata la trasmissione relativamente ai dati di consuntivo e rendiconto dei Progetti.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.3.6 del 20 Settembre 2005
1. Corretto errore durante la stampa della bozza del rendiconto;
2. Corretto errore durante il primo accesso alla sezione rendiconto;
3. Nella sezione 'GESTIONE COMMITTENTI a RICONOSCIUTO'
    è stato aggiunto il seguente controllo bloccante:
    A livello di Azienda, la somma delle voci 'Cofinanziamento da reddito allievi'
    e 'Altro cofinanziamento' non può superare il totale spesa a riconosciuto.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.3.3 del 05 Agosto 2005
Correzioni riguardanti le direttive rivolte ad occupati:
- Corretto messaggio su presunta compilazione incompleta della DPS di chiusura.
- Corretto errore nella stampa della nuova sezione 5A-Riepilogo Committenti.
Per tutte le direttive:
- Corretto errore nell'accesso alla sezione "Salvataggio/Recupero dati".

ver. 5.3.2 del 04 Agosto 2005
Le correzioni riguardano esclusivamente le direttive rivolte ad occupati.
- Corretto l'errore durante l'accesso alla stampa della dichiarazione di spesa.
- Aggiornata la tabella CaratteristicheDecurtazioni.

ver. 5.3.0 del 01 Agosto 2005
MODIFICHE RELATIVE ALLE DIRETTIVE RIVOLTE AD OCCUPATI:
- Rilevazione degli allievi per committente in fase di dichiarazione di spesa;
- Selezione della committente per gli allievi a rendiconto;
- Stampa dettaglio attività approvate in istruttoria;
- Correzione anomalia nel calcolo delle quote pubbliche e private riconosciute;
- Modifiche alla stampa del modello R1 (indicazione della committente per allievo, totali di ore/allievi/costi per ogni committente).
Nota IMPORTANTE:
Per potere eseguire il rendiconto in maniera corretta le eventuali dichiarazione di chiusura su pratiche di queste direttive che siano già state inserite prima dell'aggiornamento alla versione 5.3.0, devono essere cancellate, reinserite e ritrasmesse dopo avere provveduto al riscarico/aggiornamento della relativa pratica (dal menù principale).
MODIFICHE SU TUTTE LE DIRETTIVE:
- Possibilità di stampare in bozza la dichiarazione di spesa.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.2.3 del 19 Luglio 2005
1) Nella sezione Dichiarazione costi corretto il calcolo dell'importo Pubblico;
2) Nella stampa della Bozza del Mod. R1 corretto errore 94 ''utilizzo non valido di null'';
3) Nella stampa della copia del modello R1 corretto errore ''file già aperto''.

ver. 5.2.0 del 23 Giugno 2005
1) Per la direttiva Occupati il Ricalcolo del contributo privato, sia a consuntivo che a rendiconto viene ora calcolato in base alla tipologia di conteggio prevista per l'attività e rientrante in una delle seguenti casistiche:
- Tipo conteggio A:
Importo ad istruttoria X valore atteso nella dichiarazione X valore atteso ad istruttoria.
- Tipo conteggio B:
Importo privato ad istruttoria X importo pubblico nella dichiarazione / importo pubblico ad istruttoria.
- Tipo conteggio C:
Importo fissato ad istruttoria.
2) La versione di GT2001 ora prevista è la 2.6.0.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.1.0 del 15 Febbraio 2005
- Supporta la versione 2.5.0 dell'applicativo GT2001;
- Consente, per tutte le direttive abilitate prima della versione 5.1.0, la modifica manuale del totale spese sostenute calcolato sulla base dei giustificativi di spesa.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 5.0.0 del 30 Dicembre 2004
1. Gestione della Certificazione del Rendiconto per le direttive rivolte ad occupati;
2. Visualizzazione delle Priorità approvate sui corsi, con applicazione, dove previsto, delle corrispondenti decurtazioni in caso di inadempimento;
3. Trasmissione dei dati delle Dichiarazioni di Spesa (Periodiche e di Chiusura) simultanea alle stampe;
4. Trasmissione del Rendiconto simultanea alla stampa del definitivo;
5. Dichiarazione di chiusura obbligatoria anche per rendiconti basati sul preventivo, a seconda delle disposizioni per le diverse direttive;
6. Visibilità sui dati del monitoraggio in Itinere.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 4.1.0 del 21 Settembre 2004
In fase di Trasmissione della Dichiarazione di Spesa e/o del Rendiconto tra i Giustificativi vengono ora incluse anche le eventuali "Note di Accredito" immesse in GT2001.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 4.0.1 del 23 Giugno 2004
Le quote parte agganciate in GT2001 per il calcolo dell'importo complessivo delle dichiarazioni di spesa sono ora esclusivamente quelle legate a giustificativi quietanzati

ver. 4.0.0 del 10 Giugno 2004
- Collegamento tra il software di Dichiarazione di Spesa e Rendiconto NS2000 ed il software di Rilevazione dei Giustificativi di Spesa GT2001;
- Calcolo del Totale Spese Sostenute in fase di Dichiarazione di Spesa: tale totale è ora calcolato automaticamente sulla base dei Giustificativi di Spesa e delle corrispondenti Quote Parte inserite nel software GT2001;
- Spese di competenza del periodo: ogni Dichiarazione di Spesa è ora riferita a tutte le spese sostenute da inizio attività fino alla fine della Dichiarazione stessa;
- Data di stampa delle Dichiarazioni di Spesa: viene ora registrato e trasmesso questo dato aggiuntivo;
- Data di stampa del Rendiconto: viene ora registrato e trasmesso questo dato aggiuntivo;
- Trasmissione dei dati di Dichiarazione di Spesa comprensiva dei Giustificativi e delle Quote Parte;
- Trasmissione del Rendiconto comprensiva dei Giustificativi e delle Quote Parte.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.6.0 del 22 Marzo 2004
- Nell'ambito della direttiva "Finalizzata all'occupazione" viene rilevato a consuntivo, stampato e trasmesso il numero di allievi assunti per ogni attività rendicontata;
- I revisori contabili possono ora verificare, una volta stampato il verbale di svincolo saldo, l'ammontare della rata di saldo per la pratica in esame.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.5.2 del 18 Febbraio 2004
Nel rendiconto finale, è possibile procedere alla compilazione dei dati di consuntivo e riconosciuto anche se la durata totale del corso è nulla.

ver. 3.5.1 del 29 Gennaio 2004
- Corretto un errore in acquisizione corsi di una pratica, a causa del quale come durata annuale in ore del corso venivano acquisite le sole ore di teoria;
- aggiunta la seguente funzione: nel caso tutti i corsi di una pratica vengano rimossi dalla base dati locale in quanto soppressi dalla Regione/Provincia, viene visualizzato un avviso per l'utente;
- è ora possibile indicare in fase di rendiconto - sez. 5B Docenti un numero di ore docenza superiore alla durata del corso.

ver. 3.5.0 del 14 Novembre 2003
- Attuazione della legge regionale 8 del 14 aprile 2003. E' ora necessario, per la direttiva Mercato del Lavoro 2003, compilare la nuova sezione di Certificazione del rendiconto. Tale sezione consente di gestire i dati anagrafici dei revisori, i valori di riconosciuto ed i dati di verbale di svincolo saldo;
- Sono state separate le funzioni di scarico pratiche e di aggiornamento della base dati.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.2.1 del 04 Settembre 2003
Corretto un errore che bloccava la trasmissione (introdotto con la versione 3.2.0).

ver. 3.2.0 del 31 Luglio 2003
- se si compila il rendiconto finale per una pratica a gestione provinciale, il frontespizio del mod. R/1 presenterà in intestazione anche il logo e l'indirizzo della Provincia che ha approvato la pratica;
- è ora possibile effettuare la dichiarazione di spesa (ad es. per richiedere il pagamento delle rate di anticipo) anche per le direttive che non basano il rendiconto finale sul calcolo del maturato pubblico;
- diversa gestione dello scarico delle spese approvate.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.0.1 del 09 Luglio 2003
- Risolto un problema che impediva il corretto invio, da parte del Sistema Centrale, delle e-mail di conferma delle trasmissioni effettuate. Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.0.0 del 08 Luglio 2003
Aggiornamenti Rispetto alla versione precedente:
- La selezione della valuta (EURO/LIRE) in IMPOSTAZIONE CRITERI č stata bloccata e impostata automaticamente su EURO.
- Per le direttive che lo prevedono, sarą possibile compilare direttamente il rendiconto finale senza prima effettuare la dichiarazione di chiusura.
- Nell'ambito delle direttive che lo prevedono (Apprendistato, Euroformazione Difesa, ...) l'operatore capofila di un' ATS potrą scaricare sia le proprie attivitą che quelle dei componenti l'ATS.
- Aggiunta la funzione CONTATTA L'ASSISTENZA
- Miglioramenti alla funzione di backup della base dati:
- č possibile creare lo zip di salvataggio sia su dischetto che in una qualsiasi altra unitą/cartella a scelta dell'utente
- č possibile recuperare un file zip sostituendo o meno in modo automatico la base dati attualmente utilizzata.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 2.3.4 del 09 Maggio 2003
Modifica alla stampa delle AUTOCERTIFICAZIONI DI SPESA PERIODICHE E DI CHIUSURA:
la stampa delle autocertificazioni di spesa periodiche conterrà, similmente alle autocertificazioni di chiusura, il dettaglio delle ore effettivamente svolte e degli allievi finali per ogni voce di spesa approvata in fase di istruttoria, richiesto in particolar modo per la dichiarazione periodica della direttiva Mercato del Lavoro 2003.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 2.3.3 del 11 Luglio 2002
Corretto un errore in fase di controllo del consuntivo, durante la compilazione del rendiconto finale: sulle attività della direttiva MDL 2001-2002 dava il messaggio "Per l'attività non sono state dichiarate spese" anche nei casi in cui la dichiarazione esisteva.

ver. 2.3.2 del 09 Luglio 2002
Corretto un errore in acquisizione di una pratica per il Rendiconto Finale: in alcuni casi veniva generato un errore "utilizzo non valido di Null" durante il caricamento degli interventi handicap.
- Corretto un errore in stampa del modulo di Autocertificazione per il periodo 1 sett. 2001 - 30 aprile 2002: gli importi in euro si riferivano al solo periodo 3° quadrimestre 2001.

ver. 2.3.0 del 01 Luglio 2002
Gestione della direttiva MDL 2002 e successive, con possibilità di stampare e trasmettere le dichiarazioni di spesa relative al 3° quadr. 2001 e al 1° 2002 come un unico periodo di 8 mesi, e la chiusura a coprire il 2° quadrimestre 2002, come richiesto dalle disposizioni regionali.

ver. 2.2.1 del 15 Aprile 2002
Corretto un errore in dichiarazione di chiusura: duplicava l'importo dichiarato su tutti i quadrimestri gestiti.
- Aggiunta la gestione completa (dichiarazione e rendiconto) dei corsi rientranti nella direttiva 2-2001 Occupati e che presentano come unica spesa approvata la 19.1 - VOUCHER.

ver. 2.2.0 del 13 Marzo 2002
Possibilità di rendicontare una cifra più alta di quella indicata a maturato e di gestione chiusura su anni diversi dal 2001.
- Gestita la Direttiva Occupati 2001.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 2.1.0 del 12 Febbraio 2002
Corretto un errore in stampa del mod.R/1 di rendiconto, sez.5-A Allievi, che si verificava esclusivamente nel caso in cui il numero di allievi iscritti ad un corso fosse un multiplo di 6.
- Gestita la dichiarazione di chiusura per una pratica rientrante nella direttiva 3 2001 Finalizzata all'occupazione: il periodo cui si riferisce la dichiarazione delle spese sostenute va indicato dall'operatore sulla stampa dell'autocertificazione.
- Corretto un errore che si verificava in acquisizione di una pratica per la dichiarazione costi, nel caso in cui l'indirizzo della sede legale dell'operatore superasse i 40 caratteri di lunghezza.

ver. 2.0.1 del 28 Gennaio 2002
Corretto l'errore di run-time 3021 "nessun record corrente" nella stampa del mod. R/1, sez. 5-a (allievi) nel caso di allievi multipli di 6.
Aggiunta la gestione dei periodi superiori al 2°-2001.

ver. 2.0.0 del 17 Gennaio 2002
Passaggio da DICHIARAZIONE DI SPESA a DICHIARAZIONE DI SPESA E RENDICONTO.
Oltre a tutte le funzionalitą della versione 1.4.0, sono state aggiunte le seguenti:
- gestione della doppia valuta (euro/lire) con scelta dell'utente
- compilazione, stampa e trasmissione del modulo di rendiconto finale per le pratiche 'chiuse'.

ver. 1.4.0 del 22 Ottobre 2001
Gestione 'nascosta' dell'euro/lira.
Stampa Certificazione Chiusura modificata con dettagli ore e v.a. sulle finalità di spesa
Stampe modificate con indicazione importi in doppia valuta. Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 1.3.0 del 28 Settembre 2001
Include l'importa dati esterni e la gestione della certificazione di chiusura. Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 1.2.9 del 18 Luglio 2001
Eliminata la possibilità di compensare il numero di ore sui centri di costo in Dichiarazione Costi. Piu' precisamente, le ore dichiarate su di un centro di costo per un'attività, calcolate su tutti i periodi gestiti, non possono superare le ore in istruttoria sullo stesso centro di costo. Aggiornamento obbligatorio per tutti.




Per eventuali chiarimenti e segnalazioni scrivere a: helpfp@csi.it

A  cura della Direzione Formazione Professionale - Lavoro