Anagrafe Regionale Lavoro Regione Piemonte Formazione professionale
  

Elenco anagrafico degli Operatori
Questa sezione riporta l’elenco degli Operatori (aggiornato quotidianamente) con i codici anagrafici attributi dalla Direzione Formazione Professionale indispensabili per la compilazione della domanda di contributi e per tutti i successivi adempimenti (valutazione, comunicazioni, stampa delle convenzioni, pagamenti, rendiconti, ecc...).
 

Ricerca nell'anagrafe regionale
E' possibile effettuare una ricerca per Codice Anagrafico immettendo il Gruppo ed il Codice dell'Operatore oppure una ricerca su una parte della denominazione o del codice fiscale dell'Operatore. Nel primo caso il risultato sarà la scheda relativa all'Operatore scelto, nel secondo sarà una lista, ordinata alfabeticamente, degli Operatori che hanno la denominazione, o il codice fiscale, che soddisfa le condizioni di ricerca.
 
Proposte Anagrafiche
La Direzione Formazione Professionale - Lavoro ha espresso la necessità di accelerare la fase di registrazione Operatori consentendo all'Operatore stesso di inserire i dati utili all'iscrizione in anagrafe utilizzando il sistema "Proposte Anagrafiche". L'Operatore che decide di utilizzare il servizio deve accedere al Sistema ed inserire:
  • Dati di Identificazione
  • Dati anagrafici riferiti alla sede legale
  • Scheda identificativa dei componenti (solo se esistono sedi oltre la sede legale)

Si ribadisce che o la sede legale o almeno una componente devono essere compresi nel territorio piemontese.

L'informazione che rende univoco un Operatore è il Codice Fiscale o la Ragione Sociale, quindi non sarà possibile compilare una proposta di inserimento con un codice già presente in Anagrafe e nell'archivio dove sono registrate le proposte degli Operatori.

Le categorie di utenza individuate per gli operatori dalla L.R. 63 sono:

  • la regione
  • le province
  • i comuni
  • gli enti di formazione
  • le imprese pubbliche
  • le imprese private
  • i consorzi pubblici
  • i consorzi privati ecc.

L'Ufficio Anagrafico gestisce i dati delle proposte degli Operatori effettuando un controllo, un'eventuale modifica e l'inserimento reale nell'archivio definitivo.

Si raccomanda prima di inoltrare la richiesta di codice anagrafico via fax di verificare:

  1. Che il codice fiscale e/o la partita IVA sia effettivamente quella corretta e che corrisponda alla persona fisica o all'impresa che richiede il codice anagrafico
  2. Che il timbro o la carta intestata che si utilizzano per la trasmissione della stampa della richiesta anagrafica siano anch'esse leggibili in tutte le loro parti (denominazione, descrizione della ragione sociale, codice fiscale, indirizzo e Città della Sede Legale e delle eventuali Unità Locali)
  3. Che la firma sia leggibile nella sua completa estensione
  4. Che l'impresa risulti attiva e che sia, nel caso debba esserlo, iscritta alla Camera di Commercio nel Registro delle Imprese
  5. Che possibilmente si inoltri un recapito telefonico, una e-mail o un fax cui inoltrare le eventuali segnalazioni che impediscono il rilascio del codice anagrafico
  6. Che si autorizzi a norma della d.lgs. 196/2003 il trattamento dei dati comunicati
  7. Che non si invii alcuna visura camerale se non espressamente richiesta
  8. Gli Studi Professionali sono pregati, in fase di apposizione del timbro come da precedente punto 2., di controllare la presenza del numero di iscrizione all’Albo Professionale.
    Qualora non fosse presente, in fase d'inoltro del fax, allegare copia del tesserino dell'Ordine o del Collegio professionale di appartenenza.
In questo modo si agevolerà il rilascio del codice anagrafico che si ricorda deve essere richiesto con un congruo anticipo, di almeno 15 giorni, rispetto alla data di presentazione dei progetti alle singole Province.
 

FAQ
In questa sezione troverete le risposte alle domande più frequenti.
Consultatela prima di contattare l'assistenza.

 

 

Per eventuali chiarimenti e segnalazioni (dopo aver consultato le FAQ) scrivere a helpfp@csi.it

A  cura della Direzione Istruzione Formazione Professionale e Lavoro